Qui sopra due immagini che dimostrano le perdite di calore da uno stabile.
Il periodo autunnale e invernale con le temperature esterne che variano costantemente, sole o precipitazioni, spesso combinate al vento, così com eil periodo estivo con forti irraggiamenti dei tetti e delle facciate, portano ad avere o forti dispersioni di calore verso l’esterno, oppure importanti infiltrazioni di calore.
In entrambe le situazioni abbiamo dei grandi consumi energetici sia per mantenere la nostra abitazione calda che fresca.
Inoltre, l’attuale aumento dei prezzi dell’energia comporta ulteriori sfide. Quando iniziare ad accendere il riscaldamento e a quanti gradi riscaldare la propria casa? Si può ancora ottimizzare il proprio appartamento o la propria casa dal punto di vista energetico, rendere la propria abitazione più sostenibile e persino risparmiare sui costi?
In questo contesto, vale la pena di sottoporre la propria abitazione a un esame globale da parte di specialisti nell’ambito dell’energia, che, su richiesta, possono redigere un cosiddetto certificato energetico cantonale degli edifici: il CECE o CECE Plus. Il CECE espone le condizioni attuali dell’edificio in un documento di varie pagine. Il CECE Plus integra questo documento di circa 70 pagine con raccomandazioni concrete per l’attuazione di singole misure, come l’isolamento della facciata, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o la sostituzione delle finestre, e costituisce una base importante per il risanamento energetico della propria abitazione. Nell’ambito di un risanamento energetico, un impianto solare è una possibilità che permette di contribuire a rendere la casa più sostenibile, a risparmiare sui costi grazie alla produzione di energia elettrica propria e ad acquisire un certo grado di autosufficienza.
Il CECE Plus costa tra i 1’400 e i 2’000 franchi, a seconda delle dimensioni dello stabile. La maggior parte dei cantoni e molti comuni sostengono CECE e CECE Plus con una sovvenzione di circa 1’000 franchi.
Cosa prevede il nostro Servizio di Risanamento
Analisi della situazione
Ogni stabile presenta delle peculiarità proprie e quindi non è possibile definire a priori cosa fare e come farlo. Questo comporta che la TecFid deve per forza recarsi sul posto per valutare ogni situazione singolarmente. La TecFid dispone delle proprie termocamere che le permettono di avere, alla fine del sopralluogo, un idea più precisa dei vari problemi riscontrati.
Sopralluogo dell’immobile
Nel più breve tempo possibile dalla richiesta del cliente, TecFid si metterà in contatto per fissare il sopralluogo dell’oggetto da risanare. Il sopralluogo è una fase molto importante del processo di risanamento, va effettuato con la massima cura e attenzione. In questo modo TecFid potrà capire quali sono gli aspetti più importanti da contemplare nel lavoro.
Preparazione Preventivo e Progetto di Risanamento
Una volta terminato il sopralluogo ed aver discusso le varie richieste del committente. TecFid contatterà ditte di fiducia per la redazione del preventivo di massima e, in una seconda fase, questo verrà poi presentato al committente per finalizzare i vari dettagli. Il committente, se lo desidera, può richiedere di voler contattare ditte di sua fiducia.
Scelta Materiali
TecFid consigliera, se richiesto, il committente presso Partners e Fornitori selezionati per scegliere materiali, finiture e arredamenti. L’eventuale aiuto dell’Architetto potrà essere fondamentale per scegliere i migliori materiali, così da ridurre costi e sprechi.
Disbrigo pratiche burocratiche, avvio lavori, ordini ai fornitori
TecFid, in collaborazione con un team di professionisti, si occuperà di tutta la parte burocratica, dalla notifica/domanda di costruzione fino alla chiusura del cantiere. TecFid gestirà la parte contabile e finanziaria, prestando attenzione alla correttezza delle formule di pagamenti. TecFid controllerà la correttezza delle fatture ricevute le quali saranno poi vidimate ed inviate al committente per il pagamento.
Avanzamento del Cantiere di ristrutturazione
TecFid si occuperà di gestire tutte le fasi di cantiere, coordinerà ditte e fornitori, sincronizzerà gli ordini dei fornitori scadenzandoli e rispettando le giuste tempistiche di posa. Con l’aiuto di TecFid il committente non dovrà preoccuparsi di nulla: la ristrutturazione del vostro oggetto sarà in ottime mani!
Chiusura del Cantiere, collaudo impianti, rilascio documentazione e consegna chiavi
Insieme all’Architetto verificheremo il buon esito della ristrutturazione. Verranno consegnate, entro i termini di legge, tutte le certificazioni degli impianti e la verrà effettuato il sopralluogo di abitabilità con il rispettivo tecnico comunale.